Federazioni

Confcooperative Vicenza - Federazioni

Confcooperative Federsolidarietà riunisce le cooperative e le imprese sociali attive negli ambiti dei servizi socio sanitari ed educativi e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

Rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione di percorsi di innovazione sociale e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.

La presenza capillare - articolata in 20 federazioni regionali – fa di Confcooperative Federsolidarietà la più importante organizzazione di rappresentanza politico sindacale della cooperazione sociale in Italia.

La Federazione rappresenta le cooperative associate che operano nei settori della distribuzione commerciale, nell'autoproduzione di energia elettrica e nei servizi alle imprese cooperative aderenti.

L'Organizzazione federale si articola nei seguenti settori:

  • consumo,
  • dettaglio,
  • elettrico
  • utenza

Ogni settore è coordinato da un responsabile, che funge da portavoce in occasione degli eventi istituzionali ed all'interno del Consiglio Nazionale di Confcooperative Consumo e Utenza.

Comunicazione ed Informazione, Istruzione e Formazione, Servizi Culturali, Spettacolo, Sport, Turismo. È questo il vasto e variegato mondo delle realtà  aderenti a Confcooperative Cultura Turismo Sport. Una Federazione viva, che racchiude diverse eccellenze del panorama nazionale in differenti settori.

L'obiettivo di Confcooperative Cultura Turismo Sport è di essere portavoce delle proposte e delle esperienze delle cooperative nonché di favorirne la crescita attraverso progetti e iniziative.

Confcooperative FedAgriPesca associa le cooperative agricole, agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura.

Rappresenta oltre il 20% del Made in Italy agroalimentare.

Le cooperative agricole valorizzano il lavoro di oltre 410 mila soci produttori e danno occupazione a più di 80 mila persone. Con le società di capitali controllate, realizzano un fatturato di oltre 30 miliardi di Euro.

Confcooperative Habitat riunisce le imprese cooperative edilizie di abitazione e i loro consorzi attivi nell'ambito dei servizi alla casa, con il compito di rappresentarne gli interessi nei confronti di istituzioni, enti e organismi nazionali e comunitari e garantire l’assistenza e i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative del settore residenziale.

Confcooperative Lavoro e Servizi rappresenta le cooperative di produzione e lavoro e quelle attive nell’ambito dei servizi.

Associa oltre 4.000 imprese, con circa 220.000 soci, per un fatturato aggregato di quasi 8 miliardi di euro.

Confcooperative Sanità associa le cooperative specializzate in ambito sanitario, le cooperative di medici, farmaceutiche e le mutue socio sanitarie.

La Federazione nasce nel 2010

  • per rappresentare con più efficacia e forza gli interessi delle cooperative aderenti e operanti nell’assistenza primaria, nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale;
  • per favorire la realizzazione di politiche d’integrazione fra i diversi attori dell’assistenza, realizzando un network di servizi socio-sanitari, assistenziali e di mutualità integrativa;
  • per rispondere al bisogno di assistenza dei cittadini nelle fasi di cronicità e disabilità e supportare le famiglie fuori dall'ospedale e dentro le case;
  • per promuovere il modello cooperativo e delle società di mutuo soccorso basato sulla mutualità e solidarietà, in un sistema sanitario in cui la soddisfazione del bisogno di salute spesso è in mano solo a chi offre servizi;
  • per progettare nuovi modelli di “rete” che garantiscano un continuum assistenziale, contribuendo a rendere sempre più efficiente ed efficace il nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Federcasse è la federazione di Confcooperative a cui aderiscono le Banche di Credito Cooperativo.