Confcooperative Vicenza: cuore pulsante del movimento cooperativo vicentino.
Confcooperative Vicenza rappresenta circa 140 cooperative del territorio vicentino, che a livello aggregato coinvolgono circa 68.000 soci e oltre 5.000 addetti, per un giro d'affari annuo che si aggira intorno ai 750 milioni di euro.
Le cooperative associate sono attive in diversi settori produttivi:
- Agricoltura: il settore agroalimentare vede la presenza di 26 realtà tra cooperative agricole e agroalimentari, consorzi e organizzazioni di produttori in ambito cerealicolo, ortofrutticolo, zootecnico, lattiero-caseario e servizi all'agricoltura. Alcune aziende sono rinomate a livello nazionale per la qualità dei loro prodotti lattiero caseari e vinicoli.
- Sociale: il settore sociale include circa 80 cooperative, che offrono al territorio vicentino fondamentali servizi socio-sanitari ed educativi, nonché opportunità di inserimento lavorativo per soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate.
- Servizi: cooperative che erogano servizi alle imprese (ad esempio in ambito logistico), che svolgono servizi a favore del settore abitativo; cooperative di consumo e utenza e cooperative che operano in ambito culturale e turistico animando e ravvivando con le loro proposte il tessuto sociale del territorio.
- Credito: il settore delle banche del credito cooperativo comprende 4 istituti, circa 55.000 soci e 1.560 dipendenti.
Confcooperative Vicenza è una rete solida e dinamica al servizio del territorio, che promuove lo sviluppo e la crescita delle cooperative associate, valorizzando i principi di solidarietà, mutualità e responsabilità.