Primo Piano

UNA GIORNATA DI FORMAZIONE INTENSIVA PER RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE TRA BVR BANCA VENETO CENTRALE E CONFCOOPERATIVE VICENZA

UNA GIORNATA DI FORMAZIONE INTENSIVA PER RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE TRA BVR BANCA VENETO CENTRALE E CONFCOOPERATIVE VICENZA

Il 6 novembre, BVR Banca Veneto Centrale e Confcooperative Vicenza hanno organizzato una giornata formativa per i referenti delle filiali dell’Alto Vicentino e dell'Altopiano. L'evento, in collaborazione con Cooperfidi Italia e Fondosviluppo, è stato un momento importante per approfondire strumenti finanziari e convenzioni utili per il supporto alle cooperative. L'obiettivo è rafforzare la sinergia tra banca e cooperazione per facilitare l’accesso al credito e sostenere lo sviluppo delle imprese cooperative del territorio.

lunedì 11 novembre 2024

Il 6 novembre è stata una giornata di intensa formazione per lo staff di BVR BANCA VENETO CENTRALE dell’Alto Vicentino e dell’Altopiano di Asiago. 

Alla presenza del vicedirettore della banca Luca Todescato, del responsabile Corporate Fabio De Zotti e del responsabile di settore Alberto Zanocco, tutti i referenti di filiale e i responsabili dell’Alto Vicentino e dell’Altopiano di Asiago hanno avuto l'opportunità di approfondire gli strumenti finanziari e le convenzioni a disposizione delle imprese cooperative.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Confcooperative Vicenza, per cui erano presenti il direttore Valerio Zanella e Filippo Menin, funzionario di Confcooperative Veneto responsabile dei rapporti con le BCC e Fondo Sviluppo. Come relatore tecnico ha partecipato Luigi Anaclerio, responsabile per il Veneto di Cooperfidi Italia.

Collaborazione con Cooperfidi Italia

Per quest’ultima è stato un importante momento per poter condividere i propri ambiti di intervento. Cooperfidi Italia è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario, vigilato dalla Banca d’Italia a norma dell’articolo 106 del Testo Unico Bancario. La missione sociale di Cooperfidi Italia è il supporto all’accesso al credito delle imprese cooperative e mutualistiche, dei soggetti dell’economia sociale e del terzo settore e delle imprese del settore primario.

La stretta sinergia e il supporto delle associazioni di sistema come Confcooperative e Fondo Sviluppo consente di individuare la soluzione finanziaria più idonea alle necessità del socio e alla modulazione di offerte sempre più condivise dal sistema bancario.

Cooperfidi Italia può dare risposte sempre più ampie e complete a tutto il sistema bancario potendo contare, oltre al rilascio di garanzie a valere sul Fondo centrale di Garanzia, anche su una serie di fondi messi a disposizione dal movimento cooperativistico potendo garantire posizioni fino al 80% anche in caso di operazioni di liquidità e riuscendo ad intervenire anche oltre i limiti dimensionali delle PMI.

Cooperfidi può inoltre contare su una serie di caratteristiche importanti tra le quali quella di essere iscritta alla sottosezione Speciale di Cassa Depositi e Prestiti potendo così allargare l’offerta della garanzia anche su territori dove le risorse delle sezioni Speciali siano esaurite.

Una menzione particolare va anche fatta alla disponibilità di fondi europei che consentono di garantire l’Economia Sociale e il Terzo Settore con la possibilità di intervenire su operazioni fino a 2 Mln e 120 mesi di durata rendendo di fatto Cooperfidi Italia l’unico confidi italiano a rilasciare garanzie in tal senso.

Cooperfidi è inoltre abilitata al rilascio di fideiussioni commerciali sia in forma diretta che condividendo il rischio con l’istituto di credito garantendo le fideiussioni bancarie.  

 

Iniziative di Fondosviluppo

Il funzionario di Confcooperative Veneto Filippo Menin ha illustrato le opportunità offerte da Fondosviluppo, sia in tema di finanza agevolata, sia nelle operazioni taylor made di capitalizzazione delle società cooperative. In questo momento, ad esempio, è in corso la call di Fondosviluppo "Investiamo per crescere" che, per alcune tipologie di finanziamenti erogati da BCC con durata massima 120 mesi, offre la possibilità di avere un contributo da parte di Fondosviluppo fino al 30% della quota interessi, oltre al rimborso delle spese per le garanzie offerte da Cooperfidi Italia per un importo massimo pari al 4% del finanziato.

 

Sinergie tra BVR Banca Veneto Centrale e Confcooperative

I partecipanti hanno potuto approfondire strumenti come le call di Fondosviluppo e le garanzie di Cooperfidi, andando a studiare nel dettaglio le specificità del sistema cooperativo in modo da offrire alle cooperative del territorio strumenti finanziari e servizi ad hoc, facilitando così il loro sviluppo e contribuendo alla crescita economica locale.

La giornata ha rappresentato un'ulteriore tappa nel percorso di collaborazione tra BVR BANCA VENETO CENTRALE e Confcooperative, una partnership sempre più stretta che mira a fornire alle cooperative un supporto sempre più completo e adeguato alle loro esigenze. Questa sinergia rappresenta un'opportunità unica per le cooperative, per accedere a risorse e strumenti che altrimenti sarebbero difficilmente reperibili.


L'incontro ha evidenziato come le cooperative possano beneficiare di condizioni particolarmente vantaggiose grazie alla collaborazione tra BVR BANCA VENETO CENTRALE e Confcooperative.

In un contesto sempre più complesso per l’accesso al credito, è significativo vedere come una BCC del territorio si impegni nella formazione del proprio staff per interpretare meglio le specificità del sistema cooperativo. Questa iniziativa, molto apprezzata, rappresenta solo l'inizio di una collaborazione sempre più proficua tra Confcooperative e le BCC vicentine, a beneficio delle imprese cooperative del territorio.