VILLAGGIO SOS DI VICENZA - società cooperativa sociale - ETS

Indirizzo: Viale Trieste 166, 36100 Vicenza (VI)

Dal 1981, il Villaggio SOS di Vicenza si è specializzato nel fornire servizi di accoglienza educativo-assistenziali ai minori, alle famiglie, alle madri con figli e alle donne vittime di violenza. Grazie a un approccio integrato basato su programmi e unità all'interno del contesto cittadino, siamo stati in grado di offrire un sostegno adeguato e personalizzato alle persone che ci vengono inviate.

LA NOSTRA MISSION

Ai bambini, il cui nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito o assente, viene proposto l’inserimento nelle Comunità Familiari, dove possono crescere in un ambiente familiare, professionale e stimolante. Gli educatori, unitamente agli operatori residenziali, che assicurano continuità di presenza, sono direttamente responsabili della cura e della crescita dei bambini loro affidati. Le accoglienze sono seguite con interventi individualizzati e prevedono, ove possibile e consentito, rapporti con le famiglie naturali e la cura della relazione familiare. Particolare attenzione è dedicata ai gruppi di fratelli.

Agli adolescenti e ai ragazzi che hanno raggiunto la maggior età e hanno un nucleo familiare ancora fragile, si offrono percorsi di avviamento all’autonomia che permettano loro di rendersi responsabilmente indipendenti.

Nella Comunità educativa “Mamma bambino”, offriamo programmi educativi volti a migliorare l'autonomia e le capacità genitoriali delle donne, consentendo loro di costruire una vita autonoma e sicura per sé e per i loro figli.

Riconosciamo l'importanza di fornire un ambiente di supporto completo per queste donne e le loro famiglie, aiutandole a superare le sfide e a costruire un futuro migliore. Inoltre, ci impegniamo a fornire un sostegno mirato alle donne che sono vittime di violenza domestica o che si trovano in situazioni di disagio, ponendo particolare cura e attenzione alle madri e ai loro figli. Collaborando con le autorità competenti e le organizzazioni locali, offriamo un rifugio sicuro dove le donne possono trovare protezione, sostegno emotivo e risorse pratiche per affrontare le loro difficoltà in modo che possano raggiungere l’autonomia.