SCHIO SOLIDALE Cooperativa sociale

Indirizzo: Via Camillo Benso Conte Di Cavour 6/8, 36015 Schio (VI)
Schio Solidale Cooperativa Sociale gestisce il Centro Diurno accreditato con la Regione Veneto “Giorgio Tapparelli” e la struttura diurna “Casa Thiella”. Il Centro Tapparelli è situato in Via Cavour, cioè nel pieno centro storico di Schio, ed attualmente accoglie 16 ospiti disabili dai 27 ai 60 anni. La caratteristica della struttura è quella di insegnare loro il lavoro con il telaio a mano. Ogni ospite ha la disponibilità di un telaio a mano di legno, costruito sul modello dei telai del 700. Si realizzano svariati lavori, ognuno dei quali nasce con la partecipazione attiva dei ragazzi, dalla scelta dei colori e dei materiali all’avviamento della tessitura. Si possono così creare sciarpe, scialli, tappeti, tessuti per sartoria, borse, etc. Casa Thiella ospita 10 persone con disabilità. È circondata da un parco di circa 5.000 metri quadrati che permette lo sviluppo di attività legate alla cura del verde e della colonia felina presente nell'area. All'interno della struttura si svolgono attività di laboratorio quali il riciclo e la lavorazione della carta per la creazione di segnalibri, biglietti augurali, album; rilegatura, uso del computer, attività ludico-ricreative, attività artistiche e culturali.