PRIMULA società cooperativa sociale
Indirizzo:
Via Gasdotto 9/B, 36078 Valdagno (VI)
Federazione di appartenenza:
Federsolidarietà
La Cooperativa Primula è un’impresa sociale no profit che opera sin dal 1993 nel campo socio-educativo e socio-assistenziale. Si ispira a principi di Mutualità, Sussidiarietà, Partecipazione, Solidarietà Sociale e Responsabilità Sociale d’Impresa. Le sue finalità sono: il perseguimento dell’interesse generale della comunità, la promozione umana, l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi ai sensi dell’art.1 della legge 381/91. La cooperativa collabora con gli enti pubblici e privati e la comunità tutta, al fine di operare in maniera concreta e solidale al recupero globale di persone in qualunque modo emarginate. Si propone di costruire ed offrire risposte ai bisogni delle persone svantaggiate, emarginate e/o in difficoltà momentanea, per contribuire alla realizzazione del sogno di una vita qualitativamente migliore, più dignitosa.
I servizi che gestisce:
Gruppo Centri Diurni “Dakota”: “Dakota Alfa” è un servizio che accoglie persone con gravi disabilità, propone un programma riabilitativo volto a migliorare la qualità di vita orientando l’assistenza al mantenimento e allo sviluppo dell’autonomia personale.
“Dakota Beta” è rivolto a persone con disabilità medio grave. Propone un programma educativo centrato su attività occupazionali e riabilitative volte all’inclusione sociale e allo sviluppo delle autonomie.
Centro Diurno “Diamoci Tempo”: È un servizio rivolto a persone in età avanzata soggette a gravi disabilità legate anche alla senilità. Il programma, prevalentemente socio-assistenziale, prevede attività in grado di stimolare le persone dolcemente al fine di contrastarne l’invecchiamento.
Comunità Alloggio “Gruppo Famiglia”: La residenza accoglie persone con disabilità in età 16-65 anni con problematiche medio/gravi. Sono previste attività volte al raggiungimento dell’autonomia attraverso occupazioni dedicate alla cura dello spazio personale e dell’ambiente di vita circostante. Il Gruppo Famiglia si impegna a ricreare situazioni che possano mantenere e sviluppare tutte quelle abilità manuali, espressive, cognitive, sportive ludico-creative del tempo libero, che aiutano a perseguire il benessere psico-fisico personale.