MOBY DICK società cooperativa sociale
Indirizzo:
Via Zara 37, 36071 Arzignano (VI)
Federazione di appartenenza:
Federsolidarietà
I nostri soci fondatori già nel lontano 1979 iniziano a svolgere il proprio servizio con la disabilità. Poi nel 1993 con la legge 381/1991 la cooperativa si trasforma in cooperativa sociale di "tipo A" e prende il nome di "MOBY DICK".
La cooperativa di "tipo A" eroga servizi alla persona direttamente e/o in regime di convenzione con Enti Pubblici e senza fini di lucro. Da subito il servizio si concretizza con il Centro Occupazionale Diurno che, da oltre 20 anni offre una solida risposta ai bisogni di numerose famiglie nella Vallata del Chiampo.
Dal 1995 inizia la gestione dell''Asilo Nido comunale, dal 1999 il Programma Socio Riabilitativo e dal 2009 l'attuale Micronido comunale.
Nel tempo la cooperativa sviluppa nuovi servizi per disabili come il Soggiorno marino e il progetto di Accoglienza pomeridiana, realizza inoltre con continuità interventi e progettazioni a favore dei minori e delle famiglie, attivando servizi educativi pomeridiani, doposcuola sia nel territorio di Arzignano che in comuni limitrofi.
Nel corso della propria storia, Moby Dick ha visto usufruire dei propri servizi quasi 1500 utenti e dato lavoro a più di 100 persone. In cooperativa operano attualmente 48 dipendenti che gestiscono quotidianamente più di 250 ospiti, con il prezioso supporto di 21 volontari.
Mission e Vision La cooperativa Moby Dick ha redatto la propria Mission ispirandosi a parole chiavi quali: Territorio/Comunità locale Partecipazione/Impresa Relazione/Trasparenza.
In un'ottica di partecipazione all'esercizio della pubblica funzione sociale nel territorio della Valle del Chiampo, la cooperativa intende collaborare allo sviluppo locale con particolare attenzione ai bisogni sociali del territorio mediante la progettazione e gestione di servizi sociali in base ai principi della centralità e dignità del cittadino-utente e della qualità degli interventi. Nel definirsi gruppo multiprofessionale che intende gestire l'impresa sociale valorizzando le diverse competenze, la partecipazione e la corresponsabilità dei soci, mira ad essere un'esperienza di rispetto e valorizzazione delle persone e delle loro diversità, di attenzione ai bisogni, di cura delle relazioni e della comunicazione tra operatori e tra servizi, in base ai principi di trasparenza e fiducia reciproca.
Secondo la propria Vision la cooperativa si prefigge di rafforzare il rapporto con il territorio e la comunità locale con particolare attenzione ai bisogni nascenti e si propone inoltre di migliorare continualmente la qualità dei propri servizi in un'ottica di collaborazione e integrazione delle risorse disponibili ma anche di innovazione continua.