MANO AMICA società cooperativa sociale Onlus
Indirizzo:
Via XX Settembre 10, 36015 Schio (VI)
Federazione di appartenenza:
Federsolidarietà
Gli inizi: nel 1981, un gruppo di volontarie appartenenti al CIF (Comitato Femminile Italiano) decide di intraprendere una serie di iniziative di assistenza domiciliare, per aiutare le persone in condizione di disagio presenti nel territorio comunale di Schio. L’anno successivo, nel marzo del 1982, è costituita la Cooperativa Sociale Mano Amica, una realtà organizzata che offre sostegno e assistenza a persone svantaggiate, socialmente emarginate ed affette da problemi mentali. Dedizione, attenzione ai bisogni e innovazione sociale e organizzativa, ci permettono, da oltre trent’anni, di rispondere in maniera efficace e puntuale alle istanze del territorio in ambito socio-assistenziale, medico-riabilitativo e lavorativo.
Mano Amica oggi: oggi Mano Amica è una cooperativa sociale a scopo plurimo, ossia una cooperativa di tipo A e B, che coniuga servizi socio-assistenziali ed educativi con attività di produzione finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Dedicandosi inizialmente all’area della salute mentale e dell’assistenza all’anziano, la Cooperativa amplia nel corso del tempo la gamma dei servizi offerti, arrivando a comprendere al suo interno: la gestione di Centri Diurni e di Comunità Terapeutiche, l’erogazione di servizi educativi e di Doposcuola, la fornitura di pasti caldi a domicilio e i servizi di refezione scolastica, nonché prestazioni di tipo infermieristico e riabilitativo. I progetti di inserimento lavorativo si realizzano presso la lavanderia industriale, il laboratorio di assemblaggio conto terzi, di legatoria cornici e di falegnameria. In particolare, attraverso la predisposizione di percorsi individualizzati e mirati al raggiungimento dell’autonomia personale ed economica, le persone deboli e svantaggiate sono guidate e supportate durante tutte le fasi di collocamento e esecuzione del lavoro.
L’evoluzione da piccola cooperativa ad impresa punto di riferimento nel vicentino, è stata accompagnata, oltre che dal coraggio e dalla vivacità degli organi di gestione, da un approccio attento e sensibile nei confronti del capitale umano e dalla generosità dei soci volontari che collaborano e sostengono le diverse attività. Mano Amica, consapevole della necessità di collaborare con varie figure professionali e istituzionali presenti nel territorio, è da sempre impegnata nella costruzione di relazioni e collaborazioni con differenti partner, che agevolano gli interventi socio-assistenziali e ne garantiscono la qualità e la sostenibilità nel tempo.