JOB MOSAICO società cooperativa sociale a responsabilità limitata
Indirizzo:
Via Dell'oreficeria 30/P, 36100 Vicenza (VI)
Federazione di appartenenza:
Federsolidarietà
Fin da quando è stata fondata nel 1999, Job Mosaico ha promosso attività il cui obiettivo è il contrasto alle diseguaglianze di natura socioeconomica che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona.
Dal 2015 Job ha scelto di valorizzare, oltre alla gestione delle attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (ramo B), le attività e i servizi alla persona dal punto di vista educativo e formativo (ramo A), diventando cooperativa sociale a scopo plurimo. Ha quindi iniziato a proporre progetti e percorsi di approccio al mondo del lavoro che coniugano la dimensione educativa e formativa in ambito lavorativo con le attività delle aziende con cui Job Mosaico collabora.
Attività: Job Mosaico opera attraverso attività produttive in cui promuovere gli inserimenti lavorativi in tutte le forme previste (inserimento/osservazione, tirocini, assunzioni). Destinatari sono persone in situazione di disagio economico, sociale e psicofisico (soggetti dipendenti da sostanze d'abuso e/o con disabilità), tutte persone che sono escluse dai percorsi di inserimento occupazionale esistenti sul territorio.
Le attività si diramano in due filoni comunicanti e sinergici.
- Attività lavorative e produttive in cui si realizzano politiche attive del lavoro attraverso diversi strumenti attuativi: tirocini formativi individuali, assunzione di persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91, assunzione di lavoratori nell’ambito del patto territoriale per la cittadinanza attiva. L’operatività si suddivide in attività manifatturiere in subfornitura, gestione ecocentri, interventi di facchinaggio e servizi di pulizia, interventi di manutenzione del verde, ordinari e straordinari.
- Percorsi educativi, formativi e di orientamento individuale che mirano alla promozione dell’autonomia occupazionale e lavorativa in varie modalità: presso la sede della cooperativa, partecipazione alle attività di assemblaggio e al laboratorio creativo presso aziende partner, affiancamento nell’attività agricola, riordino e pulizia del punto vendita, sistemazione aiuole, etichettatura e prezzatura di prodotti trasformati, ripristino degli articoli negli espositori. Tutte le attività vengono svolte con il monitoraggio costante in compresenza dei nostri educatori.