IL NUOVO PONTE società cooperativa sociale Onlus
Indirizzo:
Strada Scuole Anconetta 12/2, 36100 Vicenza (VI)
Federazione di appartenenza:
Federsolidarietà
Il Nuovo Ponte Società Cooperativa Sociale - ONLUS è una Cooperativa Sociale di tipo A, nata nel 1984, che opera nel campo della disabilità, sul territorio di Vicenza e provincia. Si è costituita riunendo al suo interno tre componenti di soci: i soci fruitori, familiari degli Utenti dei servizi erogati dalla Cooperativa; i soci prestatori, personale qualificato e professionalmente preparato che opera all’interno dei servizi erogati dalla Cooperativa; i soci volontari, figure attive e presenti in vari ambiti della Cooperativa.
Il Nuovo Ponte ha, fin dall’inizio, sentito il dovere di creare opportunità di stimolo relazionale, educativo e d’integrazione sociale per le persone con disabilità che, terminata la scuola dell’obbligo, rimanevano totalmente in carico alla propria famiglia, senza possibilità di attività alternative. La particolare composizione della Cooperativa ha permesso di indirizzare le attività alla ricerca di integrazione con il territorio: si è riusciti, in molte occasioni, a costruire scambi e collaborazioni con diverse realtà, associazioni e contesti lavorativi, con l’obiettivo di migliorare i percorsi formativi in cui le persone con disabilità venivano e vengono tutt’ora coinvolte.
Oggi, accanto ai quattro Centri Diurni (Anconetta, Camisano, Laghetto, Povolaro), sono operative anche tre Comunità Alloggio (Il Faro, Il Sentiero, Il Sogno) e tre Gruppi Appartamento (La Casa, Orchidea e GA 3) per persone con disabilità. La Cooperativa, inoltre, si è dotata di un sistema di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001:2015), che sostiene il proprio modello di impresa garantendo le migliori condizioni di operatività per il perseguimento dei propri obiettivi e strategie, in un approccio che garantisca non solo il soddisfacimento dei requisiti normativi e contrattuali, ma guardi oltre la conformità, rilanciando il sistema in ottica di sviluppo organizzativo e miglioramento continui.