IL FAGGIO società cooperativa sociale a responsabilità limitata
Indirizzo:
Via G. Aprosio 1, 36012 Asiago (VI)
Federazione di appartenenza:
Federsolidarietà
La Cooperativa Sociale “Il Faggio”, costituita il 17 maggio 2001 e resa operativa il 1° gennaio 2002, è retta dal principio della mutualità e non ha fine di lucro. Scopo della Cooperativa è perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini tramite la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari e, allo stesso tempo, procurare ai soci continuità occupazionale contribuendo al miglioramento delle loro condizioni sociali, economiche, professionali, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa sociale. Per il raggiungimento di tale scopo i soci instaurano con la Cooperativa, oltre al rapporto associativo, un’ulteriore rapporto mutualistico di lavoro: hanno il diritto e il dovere di partecipare, secondo le singole attitudini, alla gestione dell’impresa sociale.
La Cooperativa intende perseguire le proprie finalità mediante la gestione di servizi socio - sanitari, sociali ed educativi mediante accordi di collaborazione, concessione e convenzione con enti pubblici e privati; può inoltre partecipare a pubblici appalti ed è iscritta al MEPA.
La Cooperativa “Il Faggio” collabora con i Comuni del territorio Altopianese, con l’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei 7 Comuni”, con AULSS 7 Pedemontana, con gruppi formali ed informali del territorio, associazioni, agenzie educative e altre realtà cooperative e aderisce al Consorzio Prisma, consorzio provinciale tra cooperative sociali.
Sono stati gli Operatori Socio Sanitari a dar vita alla Cooperativa “Il Faggio” che, consapevoli dell’esigenza di un servizio di assistenza domiciliare nel territorio e fortemente supportati dalle Amministrazioni Comunali, hanno unito le proprie forze ed esperienze professionali per attivare questa nuova realtà. Il S.A.D., nel gennaio 2002, è stato subito avviato nei Comuni di Asiago, Gallio e Roana e successivamente esteso ai Comuni di Lusiana Conco, Foza e Rotzo. Successivamente ha sviluppato il suo intervento assistenziale, sempre attraverso la figura dell’O.S.S., all’interno di alcune strutture residenziali del territorio.