COOPERATIVA SOCIALE AVVENIRE società cooperativa

Indirizzo: Viale Delle Fosse 43, 36061 Bassano Del Grappa (VI)
Telefono: 0424219006

La nostra Cooperativa nasce nel 1985, per iniziativa di alcune famiglie affidatarie, con l’obiettivo di assicurare accoglienza, assistenza, educazione ed istruzione ai bambini e agli adolescenti in situazione di necessità gravi. Le famiglie Temperini, Bianchin, Scrimin coinvolsero ben presto altre famiglie per sostenere persone socialmente deboli attraverso opportunità di incontro, socializzazione, apprendistato, di relazioni interattive per favorire un itinerario formativo verso l’autonomia personale possibile. La solidarietà sociale divenne operatività concreta con l'istituzione della Cooperativa “Avvenire”.

La disponibilità delle Amministrazioni comunali succedutesi nel tempo, garantì le sedi della Cooperativa: inizialmente presso l’Istituto Scalabrini, poi presso il vecchio Ospedale, e, in seguito in Piazza Ragazzi del ’99, infine nel 2007 l’acquisto coraggioso dell’attuale struttura a Campese.

Le attività si sono sempre più articolate, negli ultimi anni, con l’ampliamento e la ristrutturazione edilizia per creare le necessarie condizioni operative, accanto ai laboratori iniziali di tessitura ed assemblaggi, sono nati e cresciuti nuovi servizi sociali. Dal 2009 siamo impegnati nella gestione di “Casa S. Francesco”, accoglienza per persone senza fissa dimora. Dal 2015, in convenzione con l’ULSS-Pedemontana abbiamo avviato prima un “Progetto Sperimentale”, poi, dal marzo 2020, aperto il “Centro Diurno Avvenire”, con servizi di autotrasporto e mensa; Grazie al lavoro di un nutrito gruppo di soci ordinari è cresciuta verticalmente l’attività di “Manutenzione del verde, delle pulizie, dei piccoli sgomberi etc. per enti pubblici e privati.

Da novembre 2021 gestiamo il Bar-Ristoro “Al Mercato”; siamo impegnati, come capofila, in sinergia con altri, nella co-progettazione di servizi sociali territoriali.

Nonstante il pasare degli anni il valore fondante della nostra Cooperativa è rimasto immutato: il nostro DNA è sempre quello delle “famiglie fondatrici del 1985” che credevano e tutt'ora credono nella SOLIDARIETÀ SOCIALE NEI FATTI.