CONSORZIO PROVINCIALE ZOOTECNICO E LATTIERO-CASEARIO società cooperativa agricola

Indirizzo: Via Leonardo Da Vinci 52, 36100 Vicenza (VI)
Federazione di appartenenza: Fedagripesca

Il Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vicenza è una società cooperativa agricola a mutualità prevalente ed effettua numerosi servizi nei confronti dei propri associati, che trovano nel Consorzio risposte adeguate e convenienti alle esigenze delle loro aziende beneficiando così degli effetti mutualistici. Prevalentemente il Consorzio ha come obiettivo quello di SVILUPPARE E RAZIONALIZZARE LA ZOOTECNIA DELLA PROVINCIA DI VICENZA, SOPRATTUTTO NELLE FASI DELLA PRODUZIONE, DELLA TRASFORMAZIONE E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI.

L’attività svolta dal Consorzio Zootecnico è improntata alla effettuazione di servizi nei confronti dei propri associati per la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti lattiero caseari e per le assistenze che vengono date in ambito di adempimenti governativi e comunitari. Le attività principali sono le seguenti:

1. Controllo della qualità e qualificazione della produzione. Approvazione annuale di una tabella provinciale “Pagamento del latte in base alla qualità”, prelievo mensile di cam-pioni di latte presso le aziende agricole associate ed elaborazione dei dati analitici per il successivo pagamento diffe-renziato del latte in base alla qualità. Servizio per la verifica della conformità del latte crudo in applicazione del Decreto Regionale n. 173/2009, con verifica della carica batterica e cellule somatiche e successiva comunicazione ai produttori e alle ULSS locali.  Monitoraggio sul contenuto di spore, coliformi totali e aflatossina M1 nel latte prodotto in provincia di Vicenza per la va-lorizzazione dei prodotti ed il miglioramento degli aspetti nutrizionali e salutistici, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.  Formazione periodica per gli addetti del settore alimentare (mungitori, operatori lattiero caseari) in applicazione delle disposizioni introdotte con la Legge Regionale n. 2 del 19/03/13. Attività di sensibilizzazione sugli argomenti relativi alla rintracciabilità di filiera, alla sicurezza alimentare, al benessere animale e realizzazione di programmi volti al miglioramento della qualità del latte e dei suoi derivati.

2. Dichiarazione obbligatorie nel settore lattiero-caseario. Servizio di aggiornamento del registro telematico SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) per trasmettere tutte le informazioni degli acquirenti latte relativamente al latte fornito dai produttori e relativamente ai prodotti fabbricati, ceduti e giacenze

3. Burro consortile Il Consorzio Zootecnico, assieme ad alcune Latterie, è socio del Consorzio Latterie Virgilio con sede a Mantova, a quest’ultimo vengono conferite le creme per burrificazione delle Cooperative per la successiva trasformazione in burro.

4. Organizzazione dei soci singoli Attività di negoziazione e sottoscrizione di contratti di fornitura del latte verso alcune ditte acquirenti industriali.

Nel 2024 il Consorzio Provinciale Zootecnico e Lattiero Caseario di Vicenza celebra il 50° dalla sua costituzione avvenuta il 20 marzo 1974.