CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO

Indirizzo: Corso Fogazzaro 18, 36100 Vicenza (VI)
Federazione di appartenenza: Fedagripesca
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è un’associazione di 37 produttori di formaggio e 6 stagionatori che rappresenta circa 1000 aziende di allevamento. Il Consorzio di Tutela è stato fondato nel 1979 per garantire che solo il formaggio che rispetta il disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Asiago tramandandone la tradizione e rafforzandone l’identità. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha il compito istituzionale di promuovere la conoscenza del prodotto, tutelarlo da ogni tentativo di utilizzo improprio e vigilare in Italia e negli oltre cinquanta paesi al mondo dove viene venduto affinché il consumatore possa sempre, quando acquista, essere certo dell’originalità dell’Asiago DOP. Ogni forma di formaggio Asiago DOP ha la garanzia di un rispetto totale del Disciplinare di Produzione e di un processo produttivo la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio stesso. Al formaggio, infatti, viene posta una marcatura all'origine costituita da una serie di scritte "ASIAGO" e dal logo della DOP impressi sul bordo del formaggio chiamato scalzo che ne attestano l'origine. A questo si aggiunge un numero di matricola impresso su ogni forma che identifica il caseificio produttore. Tutte le forme di Asiago DOP sono numerate: dal numero si può risalire alla data di produzione, ai dati della lavorazione, ai nominativi degli allevatori produttori di latte attraverso un processo di completa trasparenza dalla produzione alla tavola.