CASEIFICIO sociale CASONA DI POZZOLEONE società cooperativa agricola

Indirizzo: Via Casona 13, 36050 Pozzoleone (VI)
Federazione di appartenenza: Fedagripesca

La Cooperativa è stata costituita il 18/11/1921 da un gruppo di allevatori locali che hanno prima acquistato il terreno in centro al Comune di Pozzoleone dove hanno dificato un Caseificio per la raccolta e la trasformazione del proprio latte. Il Caseificio nel corso degli anni ha subito delle trasformazioni con ampliamenti e con l'arrivo di nuovi Soci anche da Comuni limitrofi fino all’ultima importante ristrutturazione del 2016 in cui si sono costruiti i nuovi uffici amministrativi, il nuovo negozio e il nuovo reparto per la produzione del formaggio Asiago Pressato Dop con un impianto innovativo e completamente automatizzato.

Oggi il Caseificio si presenta rinnovato in tutti i suoi reparti con sistemi automatizzati per il ricevimento del latte, la produzione dei formaggi e la conservazione degli stessi nonché per quanto riguarda il sistema qualità con un laboratorio di analisi interno. Attualmente produciamo i seguenti formaggi: Grana Padano Dop, Asiago Pressato Dop (fresco), Asiago d’Allevo Dop (Stagionato), Latteria Fresco e Stagionato, caciotte e un’altra decina di tipi di formaggi prodotti esclusivamente con latte fresco Veneto, della Provincia di Vicenza.