CASA BIANCA società cooperativa sociale - Onlus

CASA BIANCA società cooperativa sociale - Onlus

Indirizzo: Via Fontana 46, 36025 Noventa Vicentina (VI)
Telefono: 0444760450
Federazione di appartenenza: Federsolidarietà

La Cooperativa è stata fondata nel 1986 per iniziativa di alcuni operatori del Servizio Psichiatrico dell’allora Ulss n. 9 di Noventa Vicentina. Le attività venivano condotte nei laboratori artigianali con l’obiettivo generale di riattivare le abilità pratico-manuali degli utenti. Nel corso del tempo le esigenze sempre maggiori di rispondere al disagio mentale in termini riabilitativi e professionali hanno portato, nel 1996, all’attuale costituzione del centro diurno denominato “Laboratorio Riabilitativo”, il servizio principale della Cooperativa.

Il centro diurno è una struttura autorizzata all’esercizio e accreditata istituzionalmente secondo gli standard qualitativi della L.R. 22/2002 in base alla normativa vigente.

Oggi la Cooperativa, con i suoi servizi diversificati, è diventata uno strumento di “aiuto” concreto all’interno del “sistema servizi alla persona” del Basso Vicentino.

La Cooperativa è costituita da soci lavoratori e soci volontari e aderisce a Confcooperative Vicenza. Ecco i principali progetti attivi:

1. Il centro diurno denominato “Laboratorio Riabilitativo”. Rivolto a persone che soffrono di un disagio mentale in convenzione con l’Ulss8 Berica. Il centro diurno svolge attività riabilitative finalizzate all’acquisizione di un ruolo socialmente competente.

2. Il progetto abitativo sperimentale “CasAttiva”. Per persone che hanno un bisogno abitativo in convenzione con alcuni Comuni del Basso Vicentino.

3. “Il Sentiero” servizio di sostegno alla persona. Rivolto a persone che hanno bisogno di un breve percorso di sostegno psicologico.

Mappa: