Ca' DELLE ORE cooperativa sociale

Indirizzo: Brogliati Contro 30, 36042 Breganze (VI)

La nostra cooperativa sociale gestisce un servizio socio-sanitario residenziale e semi-residenziale, più comunemente indicato come una Comunità Terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. La struttura offre inoltre servizi di tipo ambulatoriale per colloqui pre e post residenziali e/o per orientamento per persone affette da dipendenze e/o loro familiari Il progetto Sankalpa, termine che significa "primo giorno", trova la sua applicazione in un convento francescano a Breganze, in provincia di Vicenza. Tale progetto parte dalla semplice considerazione che il tossicodipendente deve essere considerato e ripreso come persona, nella sua interezza, analizzando tutti i motivi del suo disagio. La comunità propone, quindi, un approccio di ampio respiro, sia pure senza dimenticare metodi e soluzioni finora affermati. Esso trova le sue radici nella visione francescana della vita e nella psicologia olistica, dove l'individuo, in quanto totalità, riveste un valore di compiutezza e perfezione superiore alla somma delle parti di cui è composto. Il progetto, in altre parole, vuole attivare la ricerca di un percorso individuale, che permetta la graduale scoperta delle proprie risorse, alla luce del bisogno che il singolo è capace di sentire come proprio. Il progetto Sankalpa mira, appunto, alla rinascita di una nuova vita, a cui il soggetto, nella sua interezza di uomo, sarà chiamato. Il superamento della dipendenza che si attua acquisendo sufficienti strumenti evolutivi, presuppone la capacità e la disponibilità di un continuo ridiscutersi e ricostruirsi, un inspirare ed espirare, un fuori/dentro/fuori che nel suo dare vita è un continuo rinnovarsi.