ALINSIEME società cooperativa sociale - Onlus

Indirizzo: Viale Riviera Berica 334, 36100 Vicenza (VI)

Alinsieme è una cooperativa sociale di tipo A. La nostra ambizione è provare a trasformare i limiti in opportunità. Ci prendiamo cura delle persone nelle diverse età della vita, promuovendo le potenzialità e le risorse di ciascuno, perché siamo convinti che il benessere della persona genera il benessere della collettività.

Alinsieme organizza e gestisce servizi in due aree specifiche che spesso si integrano:

• Area educativa che fornisce servizi socio educativi per dare risposta ai bisogni dei minori e dei giovani, in particolare per coloro che si trovano in situazioni di fragilità personale, familiare, psicologica o socioeconomica. Vi sono compresi diversi doposcuola e spazi studio dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, forniamo sostegni individuali, corsi per sviluppare il proprio metodo di studio per tutti, ma con specifica attenzione per chi ha disturbi o difficoltà di apprendimento.
  • Area sanitaria con servizi di prevenzione, riabilitazione e sostegno per situazioni che richiedono approcci multidisciplinari in modalità ambulatoriale e domiciliare. Vi sono comprese due equipe Equipe per l’età evolutiva da 0 a 18 anni con una Neuropsichiatra infantile, logopediste, neuro psicomotricisti, musicoterapista, psicologa del neurosviluppo, psicologa per i DSA, psicoterapeuta, educatrici professionali. Organizziamo percorsi di psicomotricità, prese in carico individuali con valutazioni e percorso riabilitativo con terapisti della neuropsicomotricità, logopediste, psicologhe che si occupano di problemi del neurosviluppo , disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Equipe per la terza età composta da neuropsicologa, musicoterapista, psicologa e psicoterapeuta, educatrici professionali. I servizi sono dedicati a persone di 65 anni e più che comprendono la stimolazione cognitiva individuale, le palestre della memoria, psicoterapia e consulenza psicologica.