AGRIBAGNOLO società cooperativa agricola

Indirizzo: Via San Tomà 47, 36045 Lonigo (VI)
Federazione di appartenenza: Fedagripesca

L'azienda nasce nel 1961 e conta circa 500 soci agricoltori. Svolge funzione di stoccaggio cereali (mais, grano, orzo, soia), lavorazione degli stessi, trasformazione in sottoprodotti e miscelazione con altri prodotti attraverso il proprio mangimificio. È a servizio di aziende zootecniche da vacche da latte o bovini da ingrasso. Fornisce mezzi tecnici alle aziende agricole (sementi, prodotti per i trattamenti, irrigazione) e viticoltura. All'interno dell'azienda è presente un laboratorio analisi e una sala convegni.

L'Agribagnolo riesce a soddisfare a 360° le esigenze delle aziende agricole sia nel settore zootecnico, vegetale e vitivinicolo, fornendo anche supporto di laboratorio, ricerca e sviluppo. Attualmente risulta essere azienda leader nel settore primario nella Regione Veneto operando principalmente in Provincia di Vicenza e Verona. Collabora con Varie Istituzioni dal Comune di Lonigo con la gestione della Banca del Germoplasma dei grani antichi, all'Istituto CREA, all'Università di Padova, a Veneto Agricoltura e vari enti del territorio.

La Cooperativa opera nei seguenti settori:

- CEREALI: stoccaggio e lavorazioni di mais, frumento, orzo, soia.

- ZOOTECNICA: materie prime per l'allevamento bovino da latte e da carne.

- CARBURANTI/LUBRIFICANTI: collaborazione con Ditta del settore.

- LABORATORIO ANALISI/RICERCA: analisi delle materie prime, dei mangimi, degli insilati, del latte e dei liquami per il Biogas.

- VITICOLTURA: progettazione e fornitura impianti e accessori per vigneti (pali, filo, tiranti, barbatelle...)

- MEZZI TECNICI: fornitura di sementi, concimi, prodotti fitosanitari, Dpi, irrigazione.

- AGRICOLTURA AMATORIALE: mangimi di produzione propria in sacchi preconfezionati: farine di mais, orzo, crusca, ecc..Alimenti per animali da compagnia, topicidi e insetticidi, Dpi (guanti, stivali, tute ecc.