ACS - ALVEARE società cooperativa sociale  Onlus

ACS - ALVEARE società cooperativa sociale Onlus

Indirizzo: Via Divisione Folgore 28, 36100 Vicenza (VI)

ACS ha l’obiettivo di incrementare le opportunità occupazionali delle persone svantaggiate, nella convinzione che il lavoro, anche e soprattutto quello che prevede un maggiore apporto intellettuale, sia un diritto per tutti e che, all’interno di un sistema economico-sociale, debba esserci spazio di occupazione per ciascuno, senza discriminazioni legate alle diverse situazioni di svantaggio. Inoltre la nostra cooperativa vuole essere l’esempio della possibilità di fare impresa sociale anche in settori con spiccato contenuto tecnologico. Con il suo operare ACS si impegna, infatti, nella lotta al digital divide, volendo rendere le nuove tecnologie non mezzi di discriminazione, ma strumenti di inclusione sociale. Il principio ispiratore, quindi, è l’utilizzo delle potenzialità di questi nuovi strumenti a favore delle pari opportunità, come mezzi per migliorare i processi di lavoro e incrementare le possibilità di occupazione nel mondo della cooperazione. Le possibilità di crescita di ACS dipendono principalmente dalla capacità di sviluppare il proprio mercato: ACS ha scelto di operare offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed elevato contenuto tecnologico. Le aree di intervento scelte sono l’informatica, la telematica, le consulenze, la formazione, l’archiviazione dati. In particolar modo offriamo servizi ed inserimenti nei seguenti settori:

• Assistenza help-desk per sistemi informatici

• Riordino e inventariazione di archivi informatizzati

• Realizzazione e gestione di banche dati

• Analisi, progettazione customizzazione open source e realizzazione di architetture software

• Creazione e gestione di siti internet ed aree intranet

• Sviluppo ed integrazione di sistemi

• Realizzazione e gestione di reti telematiche

• Gestione delle procedure di Back-up dei dati aziendali

• Corsi di formazione informatica

• Soluzioni per lo sviluppo del telelavoro

ACS è un’ impresa sociale che, per sua natura, offre un’occasione di lavoro e crescita professionale alle persone svantaggiate, così come definite nell’ articolo 4, comma 1, della legge 8 novembre 1991, n. 381. Il personale di ACS è costrituito da personale specializzato (in possesso di documentata esperienza nel settore e specifiche certificazioni) e da almeno il 30% di personale appartenente alle categorie protette, che con la nostra realtà trova l’occasione per una specifica formazione e crescita professionale, cimentandosi in affiancamento nei servizi offerti dalla cooperativa.